Le opportunità e le sfide dell'AI generativa, direttamente nel tuo contesto di business

6 GIUGNO 2024 - 14:30 | 18:30

Auditorium Giovanni Alberto Agnelli

Presso Unione Industriale Pisana

Via Volturno 41/43 - Pisa

Iscriviti

Immagina di avere un assistente in grado di recuperare esattamente le informazioni di cui hai bisogno, al momento giusto e in pochi secondi, oppure un’analista che trova modelli nascosti nei dati più complessi, o un creativo che ogni giorno suggerisce nuove idee e stimoli per la promozione della tua azienda.

Questo è il potere dell’Intelligenza Artificiale generativa, una rivoluzione tecnologica che sta trasformando il modo in cui lavoriamo ogni giorno e otteniamo i risultati di business. 

Questa capacità di originare nuove informazioni e soluzioni può avere un impatto enorme sulle imprese, sia in termini di efficienza che di innovazione. Per sfruttare al meglio le sue potenzialità occorre conoscerne i principi, le applicazioni, e anche i rischi che porta con sé, nonché le competenze e le strategie necessarie per integrarla in modo sostenibile e consapevole nella propria organizzazione.

Perché partecipare?

Per confrontarti di persona con esperti e accademici sulle possibilità e l’impatto concreto dell’AI rispetto alla tua azienda.


Perché oggi la consapevolezza delle possibilità offerte dall’AI fa la differenza nel percorso delle imprese: solo le organizzazioni in grado di coglierne i benefici guadagneranno un vero vantaggio competitivo.


Perché, con le informazioni ricevute, potrai essere artefice del cambiamento in positivo nella tua azienda, portando stimoli e opportunità per trasformare attività e processi.

PROGRAMMA

ORE 14:30 | Welcome coffee  

ORE 15:00 | Il contesto di business e scenario di riferimento - a cura di Andrea Madonna, Presidente @Unione Industriale Pisana 

ORE 15:15 | Maneggiare con cura: rischi e virtù dell’AI - a cura di Francesco Marcelloni, Professore di Data Mining and Machine Learning e Coordinatore del Laboratorio multidisciplinare Good AI Lab @Università di Pisa

Le potenzialità dell’AI in ambiti come il marketing, la medicina, l’economia e la logistica sono evidenti, ma siamo sempre più consapevoli anche dei rischi che essa porta con sé. Scopriremo come questi siano collegati sia ai metodi di apprendimento dei sistemi di AI che al loro uso improprio, e come la regolamentazione Europea sull’AI cerchi di limitarne le criticità. Con un approfondimento sul progetto dell’Università di Pisa per promuovere lo sviluppo dell’AI “buona” attraverso un laboratorio multidisciplinare. 

ORE 15:45 | AI generativa - a cura di Alfredo Barbieri, Chief Data Scientist @Var Group 

Dalle applicazioni aziendali per l'elaborazione del linguaggio naturale agli LLM - una notevole evoluzione rispetto all'approccio tradizionale-predittivo. Lo scopriremo con esempi pratici per capire come sfruttare nelle aziende le potenzialità dell'apprendimento automatico, migliorando operazioni o prendendo decisioni, anche in ambienti scarsamente dotati di dati. Con benefici importanti - dalle vendite, all’ingegneria, al customer care e altri processi chiave.  

ORE 16:15 | IBM watsonx: benefici e casi concreti - a cura di Lorenzo Laderchi, Partner Technical Specialist @IBM

Watsonx è la piattaforma IBM di AI e dati, pronta all’uso per le aziende, e progettata per moltiplicare l'impatto potenziante delle nuove tecnologie. Scopriremo insieme lo studio watsonx.ai per nuovi modelli di fondazione, AI generativa e apprendimento automatico, e l'archivio dati perfetto per lo scopo di watsonx.data, costruito su un'architettura open lakehouse. La migliore base di partenza per progetti che danno il boost al business.

ORE 17:00 | Wrap up finale - a cura di Francesco Marcelloni, Professore di Data Mining and Machine Learning e Coordinatore del Laboratorio multidisciplinare Good AI Lab @Università di Pisa 

ORE 17:30 | Networking time and food experience

In collaborazione con

SPEAKER

Aprirà i lavori Andrea Madonna, Presidente Unione Industriale Pisana

Alfredo Barbieri

Chief Data Scientist @Var Group

Lorenzo Laderchi

Partner Technical Specialist @IBM

Francesco Marcelloni

Professore di Data Mining and Machine Learning e Coordinatore del Laboratorio multidisciplinare Good AI Lab - Università di Pisa @Università di Pisa

COMPILA IL FORM E ISCRIVITI

 

Copyright ©2023 Var Group, All rights reserved